Veneto

Padova – Villa Contarini a Piazzola sul Brenta
19 ottobre 2009

Parte da Padova, nel cuore del Nord Est, la prima tappa dei FORUM DELL’INNOVAZIONE, il road show promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
Quattro sessioni di lavoro e una sessione espositiva dove si incontrano le eccellenze del territorio con un obiettivo: fare sistema sulle politiche di innovazione e promuovere una nuova governance dell’innovazione tra tutti gli attori.

Il primo appuntamento, ospitato e co-promosso dalla Regione del Veneto,  dedicatom quindi al Nord Est, un territorio che ha dimostrato di saper modificare più volte la propria vocazione cogliendo in anticipo le criticità del sistema ed individuando strategie di cambiamento e innovazione.

Distretti innovativi, poli di ricerca sviluppati in stretta relazione con il tessuto imprenditoriale locale, incubatori di impresa, progetti territoriali delle aziende sanitarie, un tessuto di amministrazioni virtuose impegnate nell’introduzione di elementi di gestione manageriale, di trasparenza, di partecipazione e di rendicontazione sociale, sono solo alcuni degli aspetti caratterizzanti di questo territorio che si confronterà con la politica nazionale sulle priorità dell’innovazione.

Gli attori locali – le eccellenze del territorio – sono presenti con i loro progetti di innovazione e le loro soluzioni tecnologiche in una sessione espositiva. Per le istituzioni e per le aziende partecipanti è l’occasione di presentare i progetti realizzati o in corso, condividendo così con gli altri protagonisti del sistema locale dell’innovazione idee, metodologie e risultati ottenuti.

Vai agli atti