Presentazione

Cosa sono

Un viaggio nell’Italia della pubblica amministrazione che innova promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Un road show che toccherà le cinque macro-aree del Paese e si concluderà al FORUM PA 2010 con un appuntamento nazionale.

I Forum dell’Innovazione sono realizzati in partnership con le regioni ospiti degli eventi, con il FORUM PA e con le aziende sponsor. Sono delle occasioni territoriali di confronto tra i livelli istituzionali e gli attori locali che ricoprono ruoli di governo delle azioni di modernizzazione, chiamati ad elaborare una visione comune  per progettare l’innovazione.

I Forum dell’Innovazione sono una occasione per incontrare e fare emergere le realtà di eccellenza che dovunque, nel Paese, promuovono processi innovativi e di modernizzazione della PA. L’obiettivo: mettere in rete tutti gli attori ed i centri di governo dell’innovazione (PA, impresa, ricerca, aziende high tech, facilitatori) e fare sistema nell’ambito di una visione condivisa delle priorità e delle strategie.

Chi partecipa

I protagonisti dei Forum dell’Innovazione sono: la politica nazionale, con il Ministro Renato Brunetta e le sue strutture; le Regioni che ospitano gli eventi; le eccellenze del territorio: pubbliche amministrazioni e soggetti di innovazione (distretti, centri di ricerca, imprese); le aziende che supportano la pubblica amministrazione nei suoi percorsi di modernizzazione con soluzioni progettuali e tecnologiche.

I lavori dei FORUM DELL’INNOVAZIONE

I Forum dell’Innovazione durano una giornata con una formula che affianca i momenti di discussione ad una sessione espositiva dove toccare con mano l’innovazione realizzata, con il seguente svolgimento:

  • SESSIONE ISTITUZIONALE (mattina): un convegno sulle politiche di innovazione e modernizzazione della PA con l’intervento del Ministro Renato Brunetta, del Presidente della Regione ospite, della “rete dei soggetti” (imprese, distretti industriali, università, parchi scientifici etc.) che hanno un ruolo attivo nelle dinamiche di sviluppo e innovazione del territorio.
  • WORKSHOP  PARALLELI (pomeriggio): sessioni parallele su temi strategici:
    • Innovazione, digitalizzazione, e-government
    • Merito, valutazione, trasparenza
    • Semplificazione, qualità dei servizi e rapporto con il cittadino
    • Innovazione e trasferimento tecnologico

EXPO SESSION: una sessione dedicata a soluzioni tecnologiche e best practice. Per le istituzioni e le aziende è l’occasione per presentare (con soluzioni espositive standardizzate) i progetti realizzati, condividendo con gli altri protagonisti del sistema locale dell’innovazione idee, metodologie e risultati.

Le tappe